Il Consiglio comunale di Pomezia diventa plastic free: l’iniziativa del M5S

M5S POMEZIA

Solo nel 2016 la produzione di plastica ha raggiunto 396 milioni di tonnellate, che si traduce in circa due miliardi di tonnellate di anidride carbonica, ovvero quasi il 6% delle emissioni totali di CO2 l’anno.

In Italia, in particolare, vengono consumate circa 8 milioni di bottigliette di plastica ogni anno!

Per questo motivo è indispensabile che ognuno faccia anche una piccola e simbolica azione positiva in favore dell’ambiente e della nostra stessa esistenza.

I Consiglieri del Movimento 5 stelle hanno così pensato di dar luogo ad una semplice iniziativa, comprando, con fondi esclusivamente personali, delle borracce/thermos in acciaio inox e regalandole a tutti i colleghi dell’Aula.

La scelta del materiale ovviamente non è casuale, perché rispetto ad altri molto comuni nella produzione di bottiglie e borracce (come l’alluminio ad esempio), l’acciaio è il materiale più rispettoso della natura anche a livello produttivo.

L’inquinamento da plastica è stato creato in una sola generazione ma, con una responsabilità a livello di sistema, può essere risolto in una generazione: anche noi dobbiamo fare la nostra parte!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*