L’omaggio di Pomezia a Fellini nel giorno del centenario dalla nascita

fellini pomezia ricordo omaggio

Il Comune di Pomezia ha omaggiato i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, regista di fama internazionale che ha scelto Pomezia come set per il suo film ‘La strada’: uno dei più belli della storia del cinema.

Pellicola del 1954, ‘La strada’ è il film che valse a Fellini il suo primo Oscar: un omaggio all’amore e alla devozione nei confronti della moglie Giulietta Masina, che interpreta il tenerissimo clown Gelsomina.

A cent’anni dalla nascita – ha commentato la vice Sindaco Simona Morcellini – il grande Federico Fellini continua ad essere celebrato in tutto il mondo. Simbolo del cinema italiano del dopoguerra, visionario, onirico, poetico, a tratti crudo, amava dire che «Il visionario è l’unico realista». Ha raggiunto la fama internazionale con la limpida poesia de ‘La strada’, che ha introdotto l’Oscar al migliore film in lingua straniera. Pomezia tutta in questi giorni ricorda il maestro attraverso la splendida immagine che immortala il clown sorridente con la nostra torre sullo sfondo”. Immagine che è possibile ammirare all’interno del nostro Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento presente proprio a piazza Indipendenza.

In occasione dei 100 anni dalla nascita del celebre regista, Rimini, la sua città natale, ha messo a punto una serie di iniziative a partire dalla mostra

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*