Museo Città di Pomezia: martedì 29 ottobre l’inaugurazione

museo città di pomezia

Si terrà martedì 29 ottobre, alle ore 10:00, l’inaugurazione del Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento.

L’evento è organizzato in concomitanza con l’80° Anniversario della realizzazione della Città (29 ottobre 1939).

Il nuovo Museo, realizzato dal Comune con il contributo della Regione Lazio – ambito Azione Cardine “Città di Fondazione”, trova sede nei locali di proprietà del Comune posti al piano terra di un edificio storico facente parte del complesso architettonico originario della Città, in Piazza Indipendenza.

Un luogo fisico dedicato al Contemporaneo, un organismo in continuo divenire, diretto a favorire una migliore conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico e identitario della Città di Pomezia.

Il progetto scientifico e di allestimento museale, curato dalla Fondazione Cesar – Centro Studi Architettura Razionalista di Roma Eur, ricostruisce e racconta attraverso testi, immagini, filmati e documentazione di vario genere, la storia della Città di Pomezia, inquadrata in un percorso cronologico che va dall’anno della sua progettazione (1937) e sino agli albori della sua fortuna industriale (1960). Il percorso espositivo prosegue all’esterno attraverso la musealizzazione del nucleo architettonico aulico di fondazione con l’allestimento di pannelli esplicativi dedicati ai singoli edifici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*