“Pomezia festeggia l’ambiente”: successo per la giornata dedicata alla sostenibilità

pomezia iniziativa ambiente

Si è svolta questa mattina, nella Sala Consiliare di Pomezia, la prima edizione di “Pomezia festeggia l’ambiente”, organizzata dal Comune di Pomezia in collaborazione con il Consorzio Formula Ambiente e il Consorzio Nazionale dei Servizi.

Una giornata dedicata alle buone pratiche di sostenibilità ambientale con una premiazione, il lancio di un videoclip sulle bellezze della città e l’esposizione dei mezzi ecologici che operano nel territorio comunale per la raccolta dei rifiuti.
Al termine dell’incontro, i ragazzi degli Istituti Comprensivi e Secondari di secondo grado del territorio sono stati premiati per il concorso “Differenziati con classe!”.

La giuria, composta da Anna de Simone (Comune di Pomezia), Francesca Leo (Consorzio Formula Ambiente) e Daniela Leone (Soc. Coop Erica) ha premiato:

– Scuole elementari (I e II elementari) disegno: 1° classificato IB – 2° classificato IE – 3° classificato IIA
– Scuole elementari (III, IV e V) disegno, racconto e fumetto: 1° classificato IIIE – 2° classificato IVB – 3° classificato IIIC+IIID
– Scuole medie, foto o collage fotografico: 1° classificato IB – 2° classificato ex equo IC e ID
– Scuole superiori, video/spot: 1° classificato VC – 2° classificato IIA.

Menzioni Speciali per la partecipazione attiva e l’impegno mostrato a:

– Giada Bruno (per la quantità di elaborati prodotti),
– Giorgia Pitruzzella (per la foto vincitrice tra i vari elaborati di un’unica classe)
– Classe IVB dell’Istituto Pestalozzi (per il miglior slogan).

Al termine della premiazione, è stato proiettato il videoclip “Pomezia è bella da mattino a sera”, un racconto delle bellezze della città, viste con gli occhi di una operatrice della raccolta differenziata, che dall’alba al tramonto vive Pomezia nelle sue bellezze e incontra i tanti cittadini che, quotidianamente, collaborano a tenerla pulita. In Piazza Indipendenza infine, sono stati esposti alcuni dei mezzi ibridi ed ecologici che quotidianamente contribuiscono a rendere bella e pulita la città.

Prosegue con grande entusiasmo la campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata – dichiara l’Assessore Stefano Ielmini – In questi giorni sono stati protagonisti i bambini e i ragazzi delle scuole che hanno dimostrato di aver particolare sensibilità e interesse sui temi ambientali.

Quella di oggi – afferma il Sindaco Adriano Zuccalà – è una festa per tutta la città. Ogni volta che parliamo di ambiente è una promessa che facciamo alle nuove generazioni, e lo dobbiamo fare con tutta la serietà e la consapevolezza di cui siamo capaci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*