Premio Letterario Internazionale Città di Pomezia: sabato la premiazione

premio letterario città di pomezia

Sabato 24 novembre 2018, a partire dalle ore 16.00, nella sala conferenze del Museo Civico Archeologico ‘Lavinium’ si terrà la premiazione della XXVIII Edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Pomezia peropere inedite in lingua italiana.

Il concorso letterario è stato indetto e organizzato dal Centro studi specialistici SISYPHUS Biblioteca-Museo che opera all’interno del Sistema Integrato di Pomezia Biblioteca-Museo (SISIPO) erecupera l’attività e lo stigma delle precedenti manifestazioni del Premio Internazionale curate dal poeta Domenico Defelice, attuale presidente della giuria.
La selezione delle numerose opere in concorso ha portato alla scelta di 33 autori, i cui testi sono stati vagliati per le Cinque sezionidi pertinenza: Sezione A Raccolta di poesie o poemetto; Sezione B Poesia singola; Sezione C Poesia in vernacolo; Sezione D Racconto o novella; Sezione E Saggio critico.
Nel corso della premiazione verranno comunicati i nomi dei premiati e, in ordine di classifica, saranno conferite targhe ai vincitorie diplomi di merito agli scrittori al secondo e al terzo posto.
La proclamazione delle opere vincitrici per le diverse sezioni verrà anticipata dalla lettura di un giudizio critico e dalla recitazione di passi dei testi premiati.
Le opere selezionate saranno pubblicate integralmente nella collana dei «Quaderni Sisyphus» dell’omonimo centro di studi specialistici.
Nell’arco della manifestazione troveranno spazio degli intermezzi musicali e, a conclusione della cerimonia, un breve rinfresco.
La giuria della XXVIII edizione del Premio Internazionale‘Città di Pomezia’ è composta da Franco Di Filippo (scrittore, giornalista),Maria Antonietta Mosele (saggista), Massimiliano Pecora (critico letterario,saggista), Fiorenza Castaldi (bibliotecaria ed esperta di letteratura) e GloriaGalante (archeologa ed esperta di arte antica).

“Sono orgoglioso di partecipare ad una cerimonia di premiazione cosi importante per la nostra Città – dichiara il Sindaco Adriano Zuccala – Il Premio internazionale verrà assegnato a opere letterarie inedite in lingua italiana che si sono distinte per la loro qualità. E’ fondamentale offrire spazio e visibilità agli autori premiati. Per questo motivo – aggiunge il Sindaco – oltre a pubblicare integralmente nella collana dei Quaderni Sisyphus dell’omonimo centro studi specialistici le prime tre opere classificate, nei giorni seguenti alla designazione dei vincitori, potranno essere divulgate le interviste ai primi tre premiati nelle cinque sezioni di interesse. La passione per la poesia e la narrativa rafforzano quel convincimento che la cultura sia un bene primario, capace di rendere le persone autenticamente libere. Ringrazio tutti i partecipanti che con le loro opere hanno permesso la realizzazione di questa splendida iniziativa.”

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso è gratuito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*