Sabato alla Pisana “La resa dei conti”: il convegno in cui il sindaco spiegherà come ha salvato Pomezia

la resa dei conti pomezia

La resa dei conti è il convegno in cui vi spiegherò come è stato possibile salvare Pomezia dal fallimento economico-finanziario e tornare ad investire i soldi dei cittadini in opere pubbliche, servizi, sostegno ai cittadini vulnerabili ed alle imprese innovative.

Con queste parole il sindaco Fabio Fucci ha preannunciato un evento importantissimo in programma sabato 26 aprile, a partire dalle ore 16:00 presso la Sala Mechelli del Consiglio Regionale del Lazio (via della Pisana 1301 – Roma). Promotrice dell’iniziativa, il consigliere regionale Valentina Corrado che ha organizzato l’evento. Parteciperanno anche la senatrice Barbara Lezzi e l’assessore al bilancio del comune di Pomezia Daniela Sorrentino.

A seguire una nota di presentazione dell’evento scritta dagli organizzatori.

Il bilancio è il motore della pubblica amministrazione. E’ importante che i cittadini abbiano gli strumenti per comprendere i meccanismi che lo governano al fine di poter indirizzare in maniera consapevole le proposte e controllare l’utilizzo delle risorse pubbliche da parte dell’amministrazione.

E’ fondamentale per i portavoce eletti conoscere le regole di gestione del bilancio pubblico per poter attuare quegli indirizzi politici che solo attraverso una programmazione virtuosa possono concretizzarsi in servizi necessari alla cittadinanza.

Quali effetti produce sulle amministrazioni e sulla collettività l’attuazione del vincolo costituzionale del Pareggio di Bilancio?

In cosa consistono Debito e Disavanzo di un Ente pubblico? E’ possibile risanare i conti di un Comune?

Che cos’è l’Armonizzazione Contabile degli Enti Territoriali?

Com’ è possibile verificare lo stato di salute di un bilancio statale, regionale e comunale?

Nel bilancio ci sono solamente numeri? Quanto incidono la programmazione e la sana gestione di un bilancio sulla quotidianità dei cittadini?

Dall’esigenza di dare risposte a questi interrogativi, grazie alle numerose richieste di supporto ricevute in questi anni, a seguito dell’esperienza acquisita dai Portavoce del #Movimento5Stelle, all’interno delle istituzioni sia in opposizione che al Governo degli Enti Locali, nasce l’evento “#LaResaDeiConti”: il primo di una serie di incontri che svolgeremo nel corso dell’anno in diverse località del #Lazio.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*