Sicurezza stradale, la Polizia Locale nelle scuole di Pomezia

scuola pomezia sicurezza stradale

La Polizia Locale ha incontrato nel mese di novembre gli studenti delle scuole elementari degli istituti comprensivi Enea e Pestalozzi, nell’ambito del progetto di educazione stradale nelle scuole volto a sensibilizzare i bambini sul tema della sicurezza delle strade e dell’ambiente urbano.

Le lezioni hanno avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare i bambini sulla necessità del rispetto del Codice della strada per garantire la sicurezza stradale – spiegano il Comandante Pizzoli e il Vice Comandante Rossi – L’illustrazione delle varie tipologie di segnali stradali e delle principali norme di comportamento di pedoni e conducenti di veicoli sono stati gli argomenti principali trattati in aula. Gli alunni, dai più piccoli ai più grandi, si sono mostrati interessati alle tematiche illustrate e al ruolo della Polizia Locale, mantenendo sempre viva la discussione. Le domande e gli interventi dei piccoli utenti della strada sono risultate sempre attinenti e mai banali. I bambini nel raccontare le proprie esperienze, sono stati molto giudiziosi analizzando spesso in maniera ‘critica’ i comportamenti alla guida dei loro genitori.

Il progetto è finanziato con i proventi delle sanzioni per le violazioni al codice della strada – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – e rappresenta un’attività permanente della Polizia Locale alla quale sono invitate tutte le scuole del territorio. Il progetto di educazione stradale per i nostri concittadini più piccoli è fondamentale per creare la cultura del rispetto delle regole e della sicurezza stradale.

Al termine delle lezioni è stato consegnato agli studenti un attestato di partecipazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*