Trading center: consigli per i principianti del trading online

principianti del trading online

Internet ha permesso al settore finanziario di aprire le sue porte anche al web, con la nascita del trading online. A semplificare ulteriormente l’accesso ai mercati finanziari per tutti gli inesperti, sono arrivati i CFD. Si tratta di un prodotto il cui processo di investimento si compone di pochi semplici passi.

Per tali caratteristiche, il trading è diventato la tipologia di investimento più apprezzata dai trader di tutto il mondo. In questa guida voglio parlarti della migliore strategia di trading per principianti, affinché tu possa acquisire conoscenza e consapevolezza di tutti gli aspetti legati al trading, in modo piuttosto intuitivo.

Trading online: guadagnare con il social trading

Prima di proseguire, devo fare una doverosa precisazione. Ti ho parlato della semplicità degli investimenti con il forex, ma ciò non significa affatto che questa tipologia di trading possa consentirti di arricchirti senza fare nulla. Tuttavia, esistono dei metodi che potranno aiutarti a sperimentare i mercati e ad ottenere profitti interessanti in modo soft e istruttivo.

Uno dei metodi che ti ho appena segnalato viene chiamato social trading, conosciuto nel settore degli investimenti anche come “mirror trading”. Le due definizioni ne descrivono già il processo operativo: con questa tecnica si lavorerà a specchio e in modalità social. Ti spiego cosa significa: esistono dei broker che consentiranno ai trader di creare un proprio profilo che riassuma l’andamento e lo sviluppo dei propri investimenti. Nel contempo, tutti gli iscritti possono visualizzare i diversi profili ed individuare gli investitori che guadagnano in modo più costante, iniziando a seguirli.

Detto in parole ancora più semplici, potrai letteralmente copiare le operazioni di trading dei migliori investitori, oppure semplicemente avvalerti dei segnali generati dai profili vincenti e scegliere se utilizzarli o ignorarli per la tua strategia. Il vantaggio principale di questo metodo ha due volti: guadagnare e allo stesso tempo imparare osservando.

Trading e psicologia: la gestione delle emozioni

Devo fare un’altra doverosa precisazione: nel trading, la migliore strategia non esiste, poiché nessuna tecnica è affidabile al 100%. E’ però possibile, anzi auspicabile, che tu riesca a trovare la tipologia di strategie più adatta al tuo stile di trading.

A questo punto, ho un consiglio importante da darti: costruisci il tuo piano strategico sempre tenendo presente la gestione delle emozioni. Ti sarà tutto più chiaro leggendo le regole riportate di seguito:

  • Investi solo in condizioni di calma e freschezza mentale: se sei stanco o nervoso, potresti accidentalmente rovinare tutto.
  • Impara ad accettare la sconfitta: tieni nota dei tuoi errori per studiarli e non ripeterli e cerca di capire che fallire fa parte del gioco e che i conti si fanno sempre alla fine.

La guida al trading online TradingCenter ti spiega come intraprendere al meglio questo percorso e non rischiare di perdere il capitale con gli investimenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*